Tapping - Rilasciare i blocchi


Quando sono utili il tapping, la digitopressione?

Il tapping aiuta soprattutto con i blocchi. I blocchi all'azione sono tipici. Sapete esattamente cosa dovreste fare eppure non lo fate. Il tapping aiuta.

Il tapping aiuta a gestire i sentimenti spiacevoli, ad esempio lo stress quotidiano, la paura del palcoscenico, la rabbia, la frustrazione, la delusione, solo per citarne alcuni. E altri problemi legati alle emozioni.

Anche le convinzioni stressanti come "sono stupido", "sono tutto scemo" ecc. possono essere dissolte con il tapping.

 

E Michael Bohne ha aggiunto al repertorio i "Cinque grandi blocchi di soluzione". Si tratta di schemi relazionali come: l'autocolpevolizzazione, la colpevolizzazione degli altri, le aspettative nei confronti degli altri, la lealtà verso le persone vicine e quando ci si sente più giovani (di quanto non lo si sia in realtà) in certe situazioni.

 


Non voglio parlarne - il lavoro sotto copertura

Ci possono essere argomenti di cui non si ama parlare. Questi argomenti possono essere affrontati anche con il tapping. Esiste una procedura corrispondente in cui si parla solo di poche cose, e solo in forma nascosta.


Panoramica del processo

Qual è il vostro problema? Come si descrive il problema? Descrivetelo esattamente come lo vivete. Non ci sono abbellimenti (!). Questo è importante.

 

Ora "misurate" lo stress su una scala da 0 (nessuno stress) a 10 ("stress estremamente elevato"). Quale numero corrisponde alla vostra esperienza?

 

E' da qui che nasce la frase "set up". La frase "set up" è la chiave della soluzione. - E solo una chiave adatta "può aprire la porta". La frase "set up"" è di solito: "Oh, se io... (soggetto), mi amo e mi accetto così come sono". - La frase può essere adattata alle esigenze individuali.

 

Ora pronunciate tre volte questa frase "set up" e fate il tapping con le dita di una mano al bordo dell'altra mano.

 

Poi picchiettiate leggermente alcuni punti di agopuntura sul viso e sulla parte superiore del corpo con l'indice e l'anulare (7 - 8 volte). Allo stesso tempo manteniamo l'argomento presente, per esempio uno spunto che vi mantiene in tema.

 

Dopo un giro si "misura" di nuovo lo stress sulla scala da 0 a 10. Se lo stress è diminuito solo di poco, si fa un altro giro di tapping, al massimo con una nuova frase "set up" che catturi l'esperienza attuale.

 

Questa descrizione fornisce solo una panoramica del processo. Non costituisce una consulenza medica o terapeutica e non sostituisce l'assistenza di professionisti medici o terapeutici.


Efficacia - conoscenza del background

Queste tecniche di tapping sono tanto semplici quanto efficaci. È proprio qui che risiedono i loro punti di forza. Vale la pena di provare.

 

E questo dovrebbe funzionare? Sì. Sebbene questi metodi siano ancora considerati sperimentali, esistono studi scientifici che dimostrano l'efficacia delle tecniche di picchiettamento. Antonia Pfeiffer ha esplorato questa questione nel suo libro «Emotionale Erinnerung – Klopfen als Schlüssel für Lösungen, Neurowissenschaftliche Wirkhypothesen der Klopftechniken", 2022. Anche la dott.ssa Peta Stapleton, The Science Behind Tapping: a proven stress management technique for the mind and body, 2019.

 

Anche Michael Bohne, MD, che ha sviluppato la PEP (Prozess- und Embodimentfokussierte Psychologie), fa ripetutamente riferimento a studi scientifici nelle sue pubblicazioni.

 La modalità d'azione non è ancora stata esplorata in tutti i dettagli. Poiché i punti di agopuntura vengono picchiettati leggermente, le spiegazioni originali ipotizzano che, picchiettando su questi punti, il sistema energetico venga riportato in equilibrio. Ricerche più recenti dimostrano che il tatto allevia lo stress. Lo stress ci blocca; quando siamo liberi dallo stress, riacquistiamo la capacità di agire.


Rolf Metz

Rolf Metz è nato a Berna e vive da molti anni nella Svizzera italiana. La sua lingua madre è il tedesco e la sua conoscenza dell'italiano equivale a B.2/C.1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (livello medio superiore/livello avvanzato).


Prenota una sessione di tapping, 091 793 03 54 o inviateci il modulo di contatto. Sessioni a Locarno o via internet.